Master di Secondo Livello in Flebolinfologia

 

Direttore del Corso: Vincenzo Gasbarro

Coordinamento didattico: Alberto Cataldi
 

In collaborazione con:

 

Segreteria di Stato per la Pubblica Istruzione

 

  Segreteria di Stato per la Sanità e la Sicurezza Sociale 

 

  Università degli Studi di Ferrara
 
  Con il patrocinio del Collegio Italiano di Flebologia

 

 
Concorso di Ammissione

Il Dipartimento di Studi Biomedici dell’Università degli Studi di San Marino istituisce il Master di Secondo Livello in Flebolinfologia.
Il Master è rivolto a laureati in Medicina e Chirurgia.  

Il Corso sarà tenuto presso il Dipartimento di Studi Biomedici dell'Università degli Studi di San Marino e presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Anestesiologiche e Radiologiche dell’Università di Ferrara.

 

Strutture impegnate

Per lo svolgimento delle attività sono impegnate le strutture del Dipartimento di Studi Biomedici dell'Università di San Marino, che fungerà da dipartimento di gestione, nonché quelle messe a disposizione da altri Dipartimenti Universitari ed Enti e/o Aziende che abbiano stipulato con l'Università convenzioni riguardanti ricerca scientifica, sviluppo tecnologico e formazione professionale.

Il Consiglio del Corso è composto da tutti i docenti che saranno nominati dal Dipartimento di Studi Biomedici fra i professori ed i ricercatori e cultori della materia; il Consiglio può cooptare esperti. Il Direttore del Corso è Vincenzo Gasbarro.

 

Ammissioni e finalità

Possono iscriversi al Master cittadini di San Marino, italiani e stranieri, che abbiano conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia.

Il Consiglio del Corso con propria delibera può riconoscere la equipollenza di titoli accademici conseguiti all'estero ai soli fini dell'iscrizione al corso. Il Master si propone di formare personale ad alta qualificazione scientifica, tecnica e manageriale in grado di operare presso strutture complesse di assistenza e di ricerca.

 

Modalità di ammissione

Il numero programmato degli ammissibili è di n. 15 candidati, in considerazione della ricettività di strutture didattiche, disponibilità di laboratori e possibilità di stage presso gli Enti e/o Aziende convenzionati. Nel limite dei posti disponibili, si è ammessi al Master attraverso una selezione basata sui titoli con preferenza per i cittadini sammarinesi e/o residenti.

L’attivazione del Master è revocata qualora non venga raggiunto un numero minimo di iscrizioni pari ad almeno il 50% dei posti disponibili.

L’iscrizione al Master comporta il pagamento di un contributo di  € 1.600.
 

Iscrizioni

Il modulo di ammissione dovrà pervenire al Dipartimento di Studi Biomedici dell'Università di San Marino in Contrada Omerelli, 77 - 47890 Rep. San Marino.

Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Entro il giorno 30 gennaio 2004 verrà esposta la graduatoria presso il Dipartimento di Studi Biomedici. I candidati vincitori del concorso dovranno presentare, entro e non oltre il 12 febbraio, i seguenti documenti:

  • domanda di iscrizione redatta su apposito modulo in distribuzione presso il predetto Ufficio;

  • fotocopia della carta d’identità (fronte e retro) o documento equipollente in corso di validità;

  • fotocopia della tessera attestante il codice fiscale (o codice ISS per i sammarinesi);

  • certificato di laurea e di abilitazione (originali o autenticati);

  • attestazione dell’avvenuto pagamento delle tasse previste.

Durata, organizzazione e contenuti del Master

Il Master ha la durata di due anni accademici ed è organizzato in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche residenziali e a distanza su materie scientifiche-tecniche per almeno 300 ore.

Il Consiglio dei Docenti delibera l’affidamento delle materie a professori e ricercatori universitari o ad esperti di elevata qualificazione scientifica-professionale. In questo caso mediante contratti. 
Lo studente è tenuto a superare un colloquio finale.

Programma del Master


Attestazione finale

Al termine del Master, agli studenti che abbiano superato il colloquio, verrà rilasciato un attestato di Master in Flebolinfologia.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Dipartimento di Studi Biomedici dell'Università di San Marino, dott.ssa Paula M. Cenci (tel. 0549/882518).
 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICO SCIENTIFICA:

Università di Ferrara

Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Anestesiologiche e Radiologiche.

U.O. di Chirurgia Vascolare

Dott. Vincenzo Gasbarro - Dott. Alberto Cataldi

C.so Giovecca, 203

44100 Ferrara

Tel.: 0532 20 5780 - Fax: 0532 2076 53

gsv@unife.it - albertocataldi@galactica.it

 

Ospedale di Stato della Repubblica di San Marino

Divisione di Chirurgia Generale

Prof. Michele Rubbini

Via Scialoja

47893 Cailungo

Repubblica di San Marino

Tel.: 0549 994400

 

Programma

Modulo di_ammissione

Informazioni Alberghiere