Scadenze, selezione
e tassa di iscrizione

Requisiti di accesso

Lauree d'accesso Diploma di Laurea (nuovo e vecchio ordinamento) di qualunque Facoltà.
Conoscenze Linguistiche Lingua Inglese
Criteri di selezione Selezione per titoli, esame scritto e colloquio attitudinale

 

 
Requisiti di accesso

La selezione

Prove di selezione

Quota di iscrizione

Scadenze

Il Master è a numero chiuso: è prevista la partecipazione di un numero massimo di 30 studenti. Nel caso in cui vi siano domande di ammissione da parte di cittadini sammarinesi, due posti saranno riservati a questi ultimi.
Possono essere ammessi a frequentare il corso fino a 2 uditori. Questi, pur non essendo in possesso dei requisiti richiesti dal bando, possono essere ammessi qualora abbiano maturato, a giudizio insindacabile della Commissione esaminatrice, significative esperienze di lavoro o di studio nel settore dello sport. Gli uditori possono assistere alle lezioni, ma non partecipano agli stage e non conseguono il titolo di Master.
Agli uditori viene consegnato un attestato di frequenza.

La selezione

La selezione per l’ammissione al Master è effettuata da una apposita Commissione esaminatrice incaricata dal Consiglio Scientifico, secondo le seguenti modalità:

  • analisi del curriculum vitae del candidato;

  • giudizio formulato a seguito della prova scritta di ammissione al Master. Tale prova è volta ad accertare, coerentemente con la natura del corso Master nell’ambito del percorso di studi universitari, il possesso da parte dell’aspirante di alcune conoscenze di base in campo economico (nozioni fondamentali di organizzazione e gestione aziendale e tecniche di marketing), della comunicazione (possesso di abilità linguistiche e di attitudine alla scrittura) e sportivo (conoscenza essenziale degli assetti istituzionali del sistema sportivo);

  • giudizio formulato a seguito della prova orale (colloquio personale) di ammissione al Master, tesa a verificare la solidità delle motivazioni e la maturità di atteggiamento del candidato.

Prove di selezione

Esempio di prove di selezione:

Quota di iscrizione

La quota di iscrizione al Master, comprendente la possibilità di accedere ai servizi erogati dalle due Università promotrici del Master, agevolazioni per i trasporti in occasione delle visite aziendali e la consegna dell’intera documentazione didattica (che, in parte, sarà resa disponibile in formato elettronico o accessibile nella sezione riservata del sito Internet del Master), è fissata in € 5.700,00 (non è prevista IVA).

Scadenze

Scadenza del bando e termine per l’iscrizione: venerdì 30 novembre 2007.

Prova di selezione: presso le sedi di svolgimento delle lezioni. Tutte le informazioni relative allo svolgimento e all’esito delle prove di selezione saranno tempestivamente rese disponibili sul sito Internet della Facoltà di Economia dell’Università di Bologna, sede di Rimini (www.economiarimini.unibo.it) e dell’Università di San Marino (www.unirsm.sm).

Inizio delle lezioni: gennaio 2008.


Dipartimento di Economia e Tecnologia - Università degli Studi della Repubblica di San Marino